Una tecnologia rivoluzionaria.
Sono stati necessari 7 anni di ricerca in collaborazione con il CEA per adattare al sughero il trattamento a base di CO2 supercritico e dare nascita alla tecnologia Diamant®, un procedimento esclusivo per disaromatizzare il sughero.
Garantito senza sapore di tappo.
Grazie a questo procedimento esclusivo a base di CO2 per la disaromatizzazione del sughero, i tappi Diam® vengono liberati dal TCA (la molecola responsabile del sapore di tappo) e da numerose altre molecole responsabili di deviazioni sensoriali. Dei controlli rigorosi effettuati in tutte le fasi di produzione permettono ai tappi Diam® di essere oggi gli unici ad essere garantiti uno per uno senza TCA liberabile (TCA liberabile ≤ al limite di quantificazione di 0,5 ng/l).
Permeabilità differenziate e controllate.
Ogni vino ha le sue proprie esigenze specifiche in materia di permeabilità del tappo ed è l’elaboratore del vino la persona più indicata per decidere quali sono le esigenze dello stesso. Per adattarsi nel modo migliore ad ogni vino e ad ogni durata di invecchiamento, la gamma Diam® viene declinata a diversi livelli di permeabilità.
Omogeneità dei lotti.
Il processo di fabbricazione dei tappi Diam® garantisce delle prestazioni tecniche omogenee da un tappo all’altro, permettendo di far avanzare regolarmente le bottiglie sulla catena di imbottigliamento, di assicurare l’assenza di polveri e di particelle volteggianti, ma anche di evitare le colate, le trasudazioni e le risalite capillari. Tale omogeneità si ritrova a livello dell’evoluzione del vino nella bottiglia : confrontato ad altri tappi dopo 5 anni dall’intappamento, il tappo Diam® è quello che assicura la più grande omogeneità di evoluzione dei vini da una bottiglia all’altra (studio AWRI 2002).